Le coltivazioni

Utilizziamo caffè di specie arabica e robusta.

L’arabica è la specie di caffè di maggior qualità; per la sua maturazione necessita di sole, di particolari quantità di acqua e di un microclima ideale (non troppo caldo) per favorire la miglior crescita delle piante. L’arabica è la specie di caffè di maggior qualità.

La produzione

EGOcafe è prodotto da Aroma Palladiani srl – Altavilla Vicentina.

Presso la sede della Aroma Palladiani srl sono installati moderni macchinari che provvedono, in modo totalmente automatizzato, all’incapsulamento ed al confezionamento delle capsule di caffè e dei prodotti solubili nei formati  Lavazza Espresso Point compatibile, A Modo Mio compatibile, Nespresso compatibile.

Prima di essere incapsulato il grano di caffè viene opportunamente macinato e sottoposto alla procedura di degasazione, operazione che permette di liberare l’anidride carbonica che si crea durante questa lavorazione.

In tutta la fase dell’incapsulamento e del successivo confezionamento viene insufflato, nelle varie sezioni dell’impianto, del gas inerte (azoto): in tal modo vengono maggiormente preservate le qualità organolettiche del caffè.

Il controllo qualità

Tutto il processo di produzione risponde a requisiti di massima qualità: dalla valutazione dei fornitori più affidabili in grado di garantire costanza di fornitura nel tempo, alla selezione dei caffè verdi acquistati, sottoposti a controlli sia di tipo organolettico che sanitario (chimico-fisico-batteriologico) presso laboratori indipendenti riconosciuti a livello internazionale.

Una verifica puntuale viene effettuata sul caffè in arrivo presso il ns magazzino: si procede ad un confronto con i campioni d’acquisto per autorizzarne la messa in produzione.

Aroma Palladiani srl ha inoltre adottato il sistema HACCP per la gestione della sicurezza alimentare dei propri prodotti attraverso l’individuazione dei punti critici di controllo lungo l’intera filiera produttiva: la tracciabilità del processo è garantita dalla produzione in lotti di materia prima in entrata ed in lotti di prodotto finito in uscita.

Nel corso del processo di confezionamento viene mantenuto un rigido protocollo di pesatura delle capsule eliminando dalla linea di confezionamento quelle non idonee per non conformità.